VERDE GREEN

Il progetto “Verde green” è mirato ad ampliare la partecipazione dei giovani con disabilità al ramo produttivo principale della cooperativa: la manutenzione del verde di 52 spazi condominiali e di 18 giardini privati.

All’8×1000 della Chiesa Valdese si è chiesto di coprire il costo del lavoro dei giovani con disabilità e, in parte, degli operatori-tutor che li affiancano. Inoltre dall’Ente ci è stato assegnato un contributo per l’acquisto di attrezzatura elettrica a batteria con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento acustico e ambientale del lavoro. Tale attrezzatura ha anche il vantaggio di una maggiore leggerezza e manegevolezza e di standard di sicurezza più elevati rispetto alla strumentazione con motori a scoppio e per questo più adatti e confacenti ai giovani lavoratori disabili.

Lo scambio e l’interazione con tante persone – condomini e clienti privati – favorirà un più efficace processo di inserimento sociale, la maturazione del senso di protagonismo e della percezione del proprio ruolo sociale, una maggiore gratificazione grazie al rimando di persone esterne al gruppo
dei colleghi.

Per la clientela della cooperativa, ovvero privati, condomini e amministratori di condominio, il contatto diretto con i destinatari del progetto, favorirà una conoscenza più chiara e una maggiore consapevolezza del valore dell’inclusione lavorativa.